Federica Archetti
Stacks Image 2500
Nato a Brescia nel 1997

Corsi tenuti: pianoforte

si è avvicinata al pianoforte all’età di 5 anni.

Nel luglio 2017, giovanissima, ha conseguito brillantemente il Diploma Accademico di I livello in pianoforte presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, sotto la guida del M. Domenico Clapasson, con una tesi dedicata ai “Sei Pezzi” di Ottorino Respighi, intitolata “Acquarelli musicali”.

Nel luglio 2019, invece, ha concluso il Biennio Accademico di II Livello in Pianoforte, sotto la guida del M. Alberto Ranucci, con la tesi dal titolo “Tante scene”.

Nel 2008 ha vinto il primo premio del Concorso Internazionale “Camillo Togni” di Gussago, in cui è stata anche premiata come miglior concorrente bresciana. Ha preso parte alla rassegna “Piano City 2012” presso Casa Verdi a Milano.

Nel 2013 ha inciso alcuni brani di Bach per la casa editrice “La Scuola”. Nel febbraio 2014 ha suonato all’inaugurazione di una mostra di arte contemporanea presso la casa di riposo "Arici-Sega” di Brescia, nell’aprile 2014 ha debuttato a Vienna presso la “Società Dante Alighieri” per rappresentare l’Italia in Austria e nel maggio dello stesso anno ha suonato presso il “Circolo Ufficiali di Genova”. Nell’aprile 2015, avendo partecipato al “5° Pianoforum di Cremona – Omaggio a Schumann”, ha suonato a Mezzago (Mi) e presso il Teatro Filodrammatici di Cremona.

Stacks Image 2473

Nell'aprile 2016 ha partecipato al concorso violinistico internazionale “Pellegrino da Montechiaro”in cui il candidato si è classificato al 3° posto (1° e 2° non assegnato).

Sempre nello stesso mese ha preso parte all'evento ”Suonami” organizzato a Desenzano del Garda a cura del comune con la violinista con cui fa abitualmente musica da camera e che ha accompagnato all'esame del Compimento Medio nel febbraio di quest’anno.

Nel novembre 2016 si è esibita nuovamente a Vienna presso la “Società Dante Alighieri” e ad Eisenstadt.

Negli ultimi mesi ha, inoltre, avuto occasione di tenere compagnia più volte, suonando, ai pazienti del Reparto di Oncologia Medica della Fondazione Poliambulanza nell’ambito del progetto “Note per l’Oncologia”.

Si è esibita in numerosi concerti a Botticino, Brescia, Edolo, Darfo, Boario Terme, S. Felice del Benaco, Toscolano Maderno, Sori, Casazza( Bergamo) e Isola del Garda.

Stacks Image 2475

Ha partecipato a numerosi masterclass di pianoforte tenuti dal M° Gerardo Chimini e dalla Prof.ssa Hiroko Imai.

Determinanti per la sua formazione sono stati gli incontri con il compositore bresciano M° Giancarlo Facchinetti.

Nell’ultimo anno, Federica ha suonato a quattro mani con la pianista Oksana Kushnerchuk, ha avuto occasione di tenere compagnia, suonando, ai pazienti del Reparto di Oncologia Medica della Fondazione Poliambulanza nell’ambito del progetto “Note per l’Oncologia” e alle persone residenti nelle case di riposo.

Federica nell’autunno 2017 ha iniziato il corso APIM di musicoterapia di Genova, denominato “Musica e Terapia”, di durata triennale, che ha terminato nel settembre 2019.