Elena Lorenzi
Stacks Image 2500
Nata a Brescia 14 luglio 1984

Corsi tenuti: canto lirico e moderno

Elena Lorenzi, mezzosoprano bresciano, è un artista poliedrica con formazione classica specializzata nel repertorio musicale cabarettistico e vintage.

Ha studiato con Zishan Ugurlu (direttrice del LaMama Theatre, NY, insegnante presso la NY School of Art) presso la Freie Universitet, Berlino, frequentando il corso “How to create a Kabarett solo performance”.


In duo con il pianista Stefano Marzanni collabora con l'agenzia londinese Seven Star Arts, creando e esibendosi in cabaret e vintage shows in prestigiose location della capitale inglese (Crazy Coqs-Live in Zedel, Piccadilly Circus; The Jazz Room, The Bull's Head, Barnes; Piano Bar Soho): “Classic Cabaret”, “An Evening with Vivien Leigh”, “Paris mon amour”.

In Italia hanno partecipato a rassegne e festival fra cui il festival “Le XX giornate”.
Stacks Image 2473
Inizia lo studio del canto lirico nell’anno 2002 a Milano con Elisa Turlà, docente specializzata nel metodo Voicecraft (del quale ha conseguito l’attestazione di primo livello).

Nel 2013 consegue il Diploma in canto lirico presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, sezione staccata di Darfo B.T, sotto la guida del soprano Silvia Dalla Benetta.

Durante il suo percorso ha la possibilità di approfondire lo studio della vocalità lirica con con i docenti Christan Starinieri, Alessandra Ruffini, Pietro Ballo, Donatella Lombardi, Domenico Balzani e con il soprano Jasmina Radanovick e il repertorio cameristico con i maestri Antonio Valentino, Luca Marchetti e Filippo Farinelli.

Nell'anno 2009 si laurea con lode in Discipline della musica presso l’Università di Bologna, facoltà di lettere e filosofia, presentando una tesi di etnomusicologia.

Nel giugno 2012 grazie ad una borsa di studio, frequenta il corso per interpreti di pop music presso il “CET”, accademia di musica moderna del M°Mogol, della quale ottiene l’attestato di diploma.

Ha studiato canto Jazz con Lara Jacovini.
Stacks Image 2475
La ricerca della compononente foniatrica nella tecnica vocale la portano a partecipare al 5°convegno nazionale di foniatria “La voce artistica” tenuto dal foniatra Franco Fussi a Ravenna.

Nella stagione 2011/2012 debutta alla direzione del coro polifonico valsabbino “Altre Armonie”, con il quale ha partecipato a diverse rassegne e concerti, tra cui il “Festival di Bellagio”,nel quale si è esibita anche come cantante, presentando un repertorio di canti gregoriani.

Dal 2009 al 2012 ha frequentato il corso di Composizione del conservatorio di Brescia(sezione staccata di Darfo B.T.) studiando sotto la guida del M° Vincenzo Simmarano. Sono di questi anni i suoi primi lavori compositivi.

Nel 2013 fonda il progetto DTM Production, con il chitarrista e compositore Sebastiano Della Bianchina.

Grazie alla collaborazione con diversi registi il duo compone colonne sonore originali per cortometraggi, spot, lungometraggi e web series.

(www.downtomyself.com)

Altra importante collaborazione è quella con la compositrice e pianista Sara Zamboni, con cui debutta in duo voce e pianoforte presentando autori novecenteschi (M.Ravel, C.Debussy, A.Webern).
Da questa collaborazione nascono:
8 koan , presentati alla rassegna "Nuove Musiche",presso il Teatro San Carlino di Brescia; Hommage à ...; e Hydrargyrum, eseguito in prima assoluta nel giugno 2015 all'interno del progetto "Rhijnhof", promosso dal Composition Department del Royal Conservatory di Den Haag (l'Aia, Olanda).
Svolge attività di insegnante di canto presso diverse accademie e all'interno di istituti scolastici, presentando propri progetti didattici.

Sin da giovanissima anni si è dedicata allo studio della danza nelle sue diverse forme (classica, moderna, contemporanea), frequentando l’accademia di musical DEAS (Milano).
Ha inoltre studiato recitazione e arte scenica con Gustavo Lavolpe, Christian Starinieri, Roberto Recchia, recitazione cinematografica con Lorenzo Trombini.