Roberta Pompa
Stacks Image 2500
Nata a Brescia 18 aprile 1991

Corsi tenuti: canto lirico e moderno

cresce ascoltando e cantando canzoni, e già ad undici anni, inizia a studiare canto lirico.
Nel 2008 vince il Festival di Ghedi, davanti ad una giuria di assoluto prestigio.
Nell'estate 2009 Roberta partecipa al tour Festival Show, insieme a grandi big della musica italiana e a Settembre, a Verona, si classifica seconda, con il brano, "(Soltanto) Con la Musica", che viene inserito nella compilation del concorso.
Stacks Image 2473
Nel gennaio 2009 consegue il diploma di interprete alla Hope Music School di Roma e inizia a studiare tecnica vocale da Elena Vivaldi, direttrice dell'Accademia della Musica di Genova e più volte collaboratrice dell'Accademia di Sanremo e Sanremo Lab.
Nel 2009, Roberta è interprete di "Nella Notte Bianca del Mondo", canzone ufficiale della Notte Bianca di Brescia, presentata in anteprima mondiale il 3 ottobre 2009, ed interpretata in 3 lingue diverse (italiano, francese ed inglese).
A dicembre 2009 è tra gli 8 vincitori di SanremoLab, arrivando ad una soffio dalla partecipazione al Festival di Sanremo e grazie a questa vittoria, partecipa al concerto tenutosi al Teatro del casinò di Sanremo "Capodanno dei Fiori", con l'orchestra sinfonica di Sanremo, diretta da Bruno Santori; l'evento è trasmesso in diretta nazionale da RTL 102.5, con collegamento in diretta su RAI Uno.
Stacks Image 2475
Il 16 Febbraio 2010 si esibisce a Casa Sanremo, presso il Palafiori di Sanremo, in occasione degli eventi musicali organizzati da Radio Italia in occasione del Festival della Canzone Italiana.
Nell'agosto dello stesso anno Roberta viene chiamata come corista dell'orchestra Sinfonica di Roma, diretta dal maestro Bruno Santori.
Il 2010 è anche l'anno del nuovo singolo, dal titolo "Come una cometa", scritto per lei dal cantautore Riccardo Maffoni (già vincitore di Sanremo giovani nel 2006).
Nel 2011 esce un nuovo singolo, scritto per lei dai cantautori bresciani Andrea Amati (già autore per Nek, Annalisa, Emma, Renga, Masini) e Biko, arrivando tra i primi 40 scelti di Area Sanremo.
Nel 2011 è scelta tra i finalisti del prestigioso Premio Lunezia a Marina di Carrara, con il brano "Sono allergica alla polvere", da lei scritto in collaborazione con Andrea Amati.
Nel 2011,2012 e 2014 è tra le protagoniste del grande concerto benefico a favore dell'ANT, "donne in cANTo", insieme a tante grandi artiste della musica italiana; eventi trasmessi in diretta radiofonica nazionale su Radio Italia Solomusicaitaliana.
Dal 2013 Roberta intraprende la strada dell'insegnamento della tecnica vocale del canto, utilizzando il metodo di Elena Vivaldi indirizzato soprattutto a usare e preservare la voce in modo corretto e nel tempo.
Stacks Image 2103
A settembre 2012, si classifica seconda al Festival Internazionale della musica italiana di New York, con il brano "Alla deriva", scritto insieme alla cantautrice italiana Andrea Mirò.
Nel 2013 Roberta diventa una delle protagoniste di X-Factor 7 sotto la guida del cantante Mika e della vocal coach Rossana Casale.
A gennaio 2014 Roberta inizia il suo tour in tutta Italia e nel maggio 2014 esce il singolo "Stringimi" che anticipa l'uscita nazionale del suo ep "Favola Imperfetta".