news ed eventi

Stacks Image 2713

“Spesso una singola esperienza aprirà la giovane anima alla musica per tutta la vita.”


Zoltàn Kodàly


Corso di propedeutica musicale


Descrizione:
Il corso di Propedeutica Musicale, rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, si propone di offrire un approccio ludico e globale alla pratica musicale attraverso l’espressività vocale, il movimento e l’utilizzo ritmico del corpo (body percussion), anche in sinergia con altri linguaggi espressivi.
Attraverso giochi musicali, che prevedono l’integrazione fra stimolazione musicale e movimento del corpo, i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri.
La finalità del corso è quella di avvicinare i bambini in modo divertente e istintivo al mondo della musica, stimolandone la curiosità e l’immaginazione.
L’esperienza musicale rappresenta infatti un efficace stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione con gli altri.
Abituare il bambino all’ascolto di sé e dei suoni che lo circondano, creare un’ambiente di lavoro sereno e alla sua portata concorrono in modo positivo alla capacità relazionale del bambino e alla sua crescita emotiva e artistica.

Obiettivi:

Sviluppo della sensibilità uditiva;
Sviluppo della voce e del canto;
Sviluppo del senso ritmico;
Sviluppo della capacità di ascolto;
Sviluppo delle capacità psicomotorie.

Corso di propedeutica musicale

L’esperienza musicale che si vuole proporre vuol essere una sorta di “viaggio” alla scoperta del linguaggio dei suoni.
Si struttura come un percorso graduale, semplice e divertente, ricco di attività ludico-creative che toccano diversi campi dell’esperienza musicale (dall’ascolto al canto, dall’esecuzione ritmico-strumentale alla creazione di “percorsi sonori”) con l’obiettivo di sviluppare la percezione uditiva, la memoria musicale, l’ascolto attento e critico, l’invenzione e la creatività. In questo contesto il bambino è chiamato a scoprire l’ambiente sonoro che lo circonda, sperimentando il mondo dei suoni, affinando l’orecchio musicale, imparando a riconoscere un linguaggio nuovo.
Mettendo in pratica i concetti acquisiti, ciascun bambino sarà in grado di suonare un “primo” strumento musicale (il proprio corpo) in un clima giocoso, allegro e divertente, in cui si fa musica in gruppo, insieme ai propri compagni, ponendo le basi per affrontare un futuro corso di strumento.
Inoltre, l’esperienza collettiva contribuisce a tenere più alta la motivazione nel bambino e a incidere positivamente sull’apprendimento.
Il corso è rivolto ai bambini di età compresa tra 5 e 10 anni suddivisi in gruppi per fasce d’età.

Obiettivi:

Sviluppo della sensibilità uditiva;
Sviluppo della voce e del canto;
Sviluppo del senso ritmico;
Sviluppo della capacità di ascolto;
Sviluppo delle capacità psicomotorie.

Stacks Image 2274
Stacks Image 2711
accesso da via S. Bartolomeo 9/11
sede legale Via Bainsizza 4
25128 - Brescia - BS - C.F 02657750986

mobile +393357079790
info@c-f-m.it
WhatsApp +393357079790

orari di apertura al pubblico

dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 21.00 - per informazioni in sede è necessario concordare un appuntamento

Vietata qualsiasi riproduzione se non a scopo di recensione e unicamente previa autorizzazione scritta.
Ogni violazione verrà perseguita legalmente secondo i termini prescritti dalla vigente legge italiana.